Dopo Di Noi

Servizio attivo

Avviso pubblico per l'attuazione di interventi a favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare

A chi è rivolto

Nel rispetto dei criteri stabiliti dall’art. 4 del decreto di attuazione del 23 novembre 2016, l’accesso ai sostegni del Fondo Dopo di Noi è prioritariamente garantito alle persone con disabilità con necessità di sostegno intensivo riconosciuta, che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
• certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 (accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge);
• età compresa tra 18 e 64 anni, residenti nell'Ambito Distrettuale Oglio Ovest;
• che abbiano attivi interventi compatibili e/o integrabili con le misure previste dall’Avviso come indicato dalla DGR 2912/2024;
• prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori, in quanto i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale ovvero si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

Descrizione

Il presente Avviso è rivolto a persone con disabilità con necessità di sostegno intensivo che, attraverso la costruzione di progetti individualizzati, sono orientate verso l’autonomia e l’uscita dal nucleo familiare di origine anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare.
L’obiettivo generale è quello di garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità con necessità di sostegno intensivo, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l'esistenza in vita dei genitori. Tali misure volte anche ad evitare l'istituzionalizzazione, sono integrate, con il coinvolgimento in progetti dei soggetti interessati e nel rispetto della volontà delle persone con disabilità con necessità di sostegno intensivo, ove possibile dei loro genitori o di chi ne tutela gli interessi.

Come fare

Per ottenere il contributo Dopo Di Noi è necessario presentare domanda nel periodo di apertura del relativo bando.

Cosa serve

Presentare la documentazione richiesta nel bando pubblicato nella sezione Novità nel periodo di apertura.

Cosa si ottiene

Un beneficio economico determinato dal bando.

Tempi e scadenze

Il bando è aperto dal giorno 18.12.2024.
 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Martiri della Libertà, 21, 25030 Rudiano BS, Italia

Telefono: 0307060722
Telefono: 0307060714
Email: servizisociali@comune.rudiano.bs.it -
Email: assistentesociale@comune.rudiano.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.rudiano.bs.it

Pagina aggiornata il 17/04/2025