Amministratore di sostegno (ADS)

Servizio attivo

L'amministratore di sostegno (AdS) è il soggetto incaricato di assistere e rappresentare la persona che si trova nell'impossibilità, anche temporanea, di provvedere in tutto o in parte al compimento delle attività tipiche della vita di tutti giorni.

A chi è rivolto

Alle persone che versano in una situazione di difficoltà a provvedere ai propri interessi perché privo in tutto o in parte di autonomia.

Descrizione

Lo scopo di tale nomina è quello di garantire una sorta di "protezione giuridica" a chi versa in una situazione di difficoltà a provvedere ai propri interessi perché privo in tutto o in parte di autonomia, senza tuttavia limitarne in modo eccessivo la capacità di agire.

L’AdS è nominato con decreto dal Giudice Tutelare. Una volta nominato, l’AdS presta giuramento di svolgere il proprio incarico con fedeltà e diligenza. Nello svolgimento delle sue funzioni deve tenere conto delle aspirazioni e dei bisogni del beneficiario e informarlo delle decisioni che intende prendere e, in caso di disaccordo, informarne il giudice tutelare.

Possono chiedere la nomina dell'amministratore di sostegno:

  • lo stesso beneficiario (anche se minore, interdetto o inabilitato);
  • il coniuge;
  • la persona stabilmente convivente;
  • i parenti entro il 4° grado: genitori, figli, fratelli o sorelle, nonni, zii, prozii, nipoti e cugini;
  • gli affini entro il 2°grado: cognati, suoceri, generi, nuore;
  • il pubblico ministero;
  • il tutore o il curatore.

Come fare

La domanda, che assume il nome tecnico di “ricorso”, va presentata direttamente al giudice tutelare del luogo dove il soggetto interessato ha la residenza o vive abitualmente.

Per la presentazione della domanda non è necessaria l’assistenza tecnica di un avvocato.

Nel territorio dell'ATS di Brescia sono presenti sportelli e servizi di informazione e consulenza per la protezione giuridica. L’elenco di tali sportelli è reperibile dal sito di ATS all’indirizzo:
https://www.ats-brescia.it/rete-locale-per-la-protezione-giuridica

Nel Comune di Rovato è presente lo Sportello di Volontaria Giurisdizione che svolge anche servizi di supporto per la compilazione di ricorsi per la nomina dell’Amministratore di Sostegno per tutte le persone residenti in un Comune dell’ambito distrettuale 7 – Oglio Ovest.

Per appuntamenti, costi ed info tel. 0307713285 mail: volontariagiurisdizione@comune.rovato.bs.it

Una volta depositato il ricorso presso la Cancelleria del Giudice Tutelare competente per territorio, il giudice fissa con decreto la data dell'udienza.

Cosa serve

Il modello di ricorso è disponibile sul sito del Tribunale di Brescia contattando lo Sportello di Volontaria Giurisdizione presso il Comune di Rovato.

Cosa si ottiene

Il decreto di nomina di Amministratore di Sostegno.

Tempi e scadenze

Il ricorso può essere presentato in qualsiasi momento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Martiri della Libertà, 21, 25030 Rudiano BS, Italia

Telefono: 0307060722
Telefono: 0307060714
Email: servizisociali@comune.rudiano.bs.it -
Email: assistentesociale@comune.rudiano.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.rudiano.bs.it

Pagina aggiornata il 19/07/2024