In occasione delle consultazioni referendarie convocate per le giornate di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli elettori italiani temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento dei Referendum, possono produrre espressa richiesta per esercitare l’opzione di voto per corrispondenza, ai sensi dell'art. 4-bis della L. 27/12/2001, n. 459, come modificato dall'art. 6, comma 2, lett. a) della L. 03/11/2017, n. 165, nella circoscrizione estero.
Questa possibilità è estesa anche per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza, senza dover rispettare il requisito dei tre mesi.
I suddetti elettori devono presentare personalmente domanda, ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata, al comune di residenza compilando il modulo in allegato.
La domanda può essere presentata al Comune entro mercoledì 7 maggio 2025
- direttamente presso la sede Comunale – Servizi demografici - P.zza Martiri della Libertà n°21
- via mail all'indirizzo: info@comune.rudiano.bs.it
- via Pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.rudiano.bs.it
Andranno allegati: la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e la certificazione o altra documentazione attestante la condizione di elettore temporaneamente all’estero.