Accesso al SUE (Sportello Unico Edilizia)

Servizio attivo

Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)

A chi è rivolto

Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini e professionisti che nell'ambito del territorio comunale hanno intenzione di realizzare un intervento edilizio.

Descrizione

Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE), normato dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, è il punto di riferimento sul territorio, che mette in contatto cittadini e professionisti con gli enti pubblici competenti per le questioni amministrative che riguardano l'attività edilizia. Attraverso il SUE è possibile ottenere una risposta veloce e certa da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel procedimento (Regione, Provincia, Soprintendenza, Vigili del Fuoco, ecc.), dalla gestione della pratica fino al rilascio delle autorizzazioni.

Come fare

L'accesso al portale telematico avviene cliccando il pulsante "Accedi al servizio online".

Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.

Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.

Una volta inviata la pratica, il SUE procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUE rilascerà le autorizzazioni necessarie per l'esecuzione dell'intervento.

Cosa serve

  1. SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  2. Documentazione da predisporre in base al procedimento richiesto.

Cosa si ottiene

Il portale consente di ottenere le certificazioni necessarie per un'attività edilizia, quali:

  • C.I.L.A;
  • Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata; 
  • S.C.I.A. – Segnalazione Certificata di Inizio Attività edilizia;
  • S.C.I.A. alternativa al Permesso di Costruire; 
  • Permesso di Costruire;
  • Segnalazione Certificata per Agibilità;
  • Istanze di Accertamento di Conformità Urbanistica;
  • Istanze di rilascio Autorizzazioni Paesaggistiche;
  • Comunicazioni di Inizio e Fine Lavori;
  • Richieste CDU.

Tempi e scadenze

I termini di scadenza variano in base ai provvedimenti, in conformità alla LR 12/2005 e al DPR 380/2001.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accesso al SUE (Sportello Unico Edilizia) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Piazza Martiri della Libertà, 21, 25030 Rudiano BS, Italia

Telefono: 0307060731
Email: ufficiotecnico@comune.rudiano.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.rudiano.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/01/2025