Richiesta di contributo per associazioni per sostegno attività e iniziative

Servizio attivo

Per contributo si intende un sostegno materiale o economico che il Comune può riconoscere ad una iniziativa, ad un progetto o ad una attività.

A chi è rivolto

  • Associazioni e comitati; 
  • enti del Terzo Settore (L. n. 106/2016 e art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017);            
  • società sportive senza fini di lucro;
  • fondazioni ed altre istituzioni o enti di carattere privato, tutti senza fine di lucro;
  • istituzioni scolastiche statali o paritarie, strutture per la prima infanzia dotate di autorizzazione e accreditamento istituzionale;
  • enti pubblici o istituzioni pubbliche, per le attività che essi esplicano a beneficio del Comune

Descrizione

I contributi comunali sono concessi per sostenere ed incentivare autonomi interventi, iniziative, attività, eventi da parte di soggetti terzi, che hanno fini di pubblico interesse a favore della comunità e promuovono la partecipazione popolare.

L'iniziativa/attività per la quale si richiede il sostegno economico del Comune deve rispondere a criteri generali quali significatività, pertinenza e rilevanza territoriale dell’iniziativa, nonché capacità di generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, sportivo, scientifico, ambientale, educativo, economico, sociale a livello locale e di promuovere l’immagine del Comune in tutte le sue manifestazioni.

Come fare

Puoi accedere a questo servizio direttamente online tramite identità digitale attraverso la funzione “Richiedi il servizio”. In allegato fac-simile modulistica.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente;
  • delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente se il richiedente non è il presidente / rappresentante legale;
  • piano finanziario dell’iniziativa/attività;            
  • progetto dettagliato dell'iniziativa/attività;
  • copia dello Statuto o dell'atto costitutivo dell'Ente se non già depositati presso gli Uffici;
  • copia ultimo bilancio approvato o di quello di previsione in caso di nuova costituzione.

 

In caso di riconoscimento del contributo sarà necessario presentare il modulo Rendicontazione_Allegato B.

Cosa si ottiene

Le forme di sostegno che il Comune può erogare consistono in:

  • concessione di contributi in denaro, in via ordinaria (a sostegno dell’attività ordinaria complessiva svolta dal soggetto richiedente, anche per singole iniziative, di interesse pubblico) e straordinaria (a sostegno di particolari iniziative a carattere straordinario), anche nell’ambito di forme di convenzione, collaborazione e coprogettazione, comprese le diverse accezioni di premi e sovvenzioni;
  • attribuzione di altri vantaggi economici, tra cui l’esonero parziale o totale da tariffe e l’utilizzo a titolo gratuito o agevolato, in modo occasionale, temporaneo o sistematico di beni comunali quali sedi, sale, strutture, luoghi, strumenti ed attrezzature di proprietà o nella disponibilità del Comune.

Tempi e scadenze

Entro il 28 Febbraio di ogni anno, fatto salvo i casi particolari previsti dal Regolamento Comunale

Costi

  • Marca da bollo da 16€ da apporre sulla domanda o assolta in modo virtuale mediante versamento/bonifico e riportare il codice della marca da bollo all'interno della domanda digitale.

 

In allegato è presente l'elenco dei soggetti giuridici esenti dalla marca da bollo

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta di contributo per associazioni per sostegno attività e iniziative direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

  • ogni forma di pubblicità inerente l'iniziativa sarà preventivamente concordata con l'Ufficio erogatore e che ogni documento illustrativo dell’iniziativa indicherà la condizione di accessibilità totale o condizionata, al fine di favorire la più ampia partecipazione.            
  • la manifestazione/iniziativa non persegue finalità di lucro e non ripartisce utili ai soci
  • l'ente/associazione non fa parte dell'articolazione politico-amministrativa di alcun partito, secondo quanto previsto dall'art. 7della Legge 2.05. 1974, n° 15 edell'art. 4della Legge 18.11.1981, n° 659

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura

Piazza Martiri della Libertà, 21, 25030 Rudiano BS, Italia

Telefono: 0307060748
Email: istruzionecultura@comune.rudiano.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.rudiano.bs.it

Pagina aggiornata il 20/07/2024