Richiedere l'accesso agli Atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

Il diritto di accesso è garantito da due norme:

  1. la Legge 07/08/1990, n. 241 "Disposizioni in materia di documentazione amministrativa";
  2. il Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

Il servizio comprende diversi tipi di richiesta di accesso:

  1. Accesso civico c.d. semplice (art. 5, co. 1, del d.lgs. n. 33/2013);
  2. Accesso civico c.d. generalizzato o FOIA (art. 5, co. 2, del d.lgs. n. 33/2013);
  3. Accesso documentale (legge n. 241/1990)

Accesso civico c.d. semplice
Secondo quanto previsto dall’art. 5, co. 1, del d.lgs. n. 33/2013, l’accesso civico c.d. semplice è il diritto di chiunque di richiedere, senza alcuna motivazione, la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Accesso civico c.d. generalizzato o FOIA
Secondo quanto previsto dall'art. 5, co. 2, del d.lgs. 33/2013, l’accesso civico c.d. generalizzato (c.d. accesso FOIA) consente a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione e dalla motivazione, di richiedere l’accesso a dati e documenti detenuti dalle amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione.

Accesso documentale
La legge n. 241/1990 disciplina l'accesso documentale. Per accesso documentale si intende il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. Può essere esercitato solo da coloro che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato al documento amministrativo di cui si chiede l’accesso.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.rudiano.bs.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale 

Per il pagamento dei costi di riproduzione con PagoPA:

  • all'accettazione della domanda, l'ufficio provvederà a trasmettere il conteggio dei costi di riproduzione e l'avviso per il pagamento tramite PagoPa.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

I costi da sostenere per la riproduzione dei documenti sono articolati come meglio sotto specificato:

  • Copie atti formato A4: Euro 0,40 per ogni facciata
  • Copie atti formato A3: Euro 0,60 per ogni facciata
  • Diritto di ricerca e visura per gli atti di archivio: Euro 5,16
  • Copie su CD: Euro 1,50 cad.
  • Copie su DVD: Euro 2,50 cad.
  • Stampa di copie da plotter (a colori): Euro 10,00 al metro
  • Stampa di copie da plotter (Bianco/Nero): Euro 6,00 al metro

Per le copie su file di atti in formato cartaceo sarà dovuta la tariffa della copia formato A3 e/o A/4.

Nel caso di copie richieste su CD o su DVD sarà dovuta la tariffa per la copia CD o DVD, oltre alla tariffa per le copie formato A4 e A3 relative ai documenti richiesti.

Per tutti gli atti per i quali il Comune non è in grado di predisporre le relative copie, ci si avvarrà di ditte specializzate, con addebito al richiedente della relativa spesa, con maggiorazione di Euro 10,30.

Se il presumibile costo di riproduzione risulterà superiore ad Euro 15,50, il richiedente dovrà, su comunicazione dell’ufficio, provvedere al deposito cauzionale della spesa prevista, che verrà conguagliata all’atto del rilascio delle copie.

Per il rilascio di copia con dichiarazione di conformità all'originale è necessario presentare marca da bollo da euro 16,00 ogni quattro facciate.

In allegato è possibile consultare l'elenco dei soggetti che possono beneficiare dell'esenzione del pagamento della marca da bollo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso agli Atti direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Il diritto di accesso previsto dalla Legge 241/1990 (accesso documentale) può essere esercitato dai soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Prevenzione corruzione e Trasparenza - Gestione del Personale - Transizione al Digitale

Piazza Martiri della Libertà, 21, 25030 Rudiano BS, Italia

Telefono: 0307060711
PEC: protocollo@pec.comune.rudiano.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/07/2024