Richiesta di Patrocinio per eventi e manifestazioni.

Servizio attivo

La concessione del patrocinio comunale costituisce il riconoscimento morale del Comune ad iniziative, manifestazioni o progetti di interesse per la comunità locale.

A chi è rivolto

Enti, istituzioni, fondazioni e associazioni di carattere comunale e sovra comunale.

Descrizione

La concessione del patrocinio comunale costituisce il riconoscimento morale del Comune ad iniziative, manifestazioni o progetti realizzati da terzi di interesse per la comunità locale, ovvero per manifestazioni, attività o interventi di carattere collettivo, di rilevanza sociale e di promozione del territorio.

Il patrocinio Comunale è concesso dalla Giunta Comunale, previa acquisizione del parere dei servizi comunali eventualmente interessati, alle iniziative e manifestazioni organizzate, anche al di fuori del territorio comunale, che assumano un particolare rilievo istituzionale o rivestano contenuti e significati di interesse per la comunità locale nei settori di attività di cui al presente regolamento.

Sono ammesse al patrocinio anche le manifestazioni organizzate da enti, istituzioni, fondazioni e associazioni di carattere sovracomunale, nazionale o internazionale che non abbiano fini di lucro.
Il patrocinio è subordinato all’acquisizione di autorizzazioni, licenze e/o concessioni previste ai sensi di legge.

Come fare

Il modulo di richiesta e l'allegato 1 (Relazione dettagliata dell'iniziativa) sono da presentare in una delle seguenti forme:

  • all'indirizzo info@comune.rudiano.bs.it allegando la copia della carta d'identità del richiedente;
  • consegna dei moduli compilati all'Ufficio protocollo.
     

Cosa serve

Compilare la richiesta di patrocinio e la Relazione dettagliata dell'iniziativa, allegando atto costitutivo e statuto (se non già depositato in Comune).

Cosa si ottiene

Con la concessione del patrocinio la Giunta può concedere, compatibilmente con le esigenze di carattere organizzativo e le disponibilità finanziarie dell'Ente, previa acquisizione dei pareri dei Servizi competenti, le seguenti agevolazioni aggiuntive:

  • uso gratuito di materiali ed attrezzature di proprietà comunale;
  • uso gratuito di impianti e locali sede della manifestazione;
  • collaborazione tecnica del personale comunale;
  • stampa delle locandine, nel limite di 2 eventi all’anno per ciascun soggetto beneficiario del patrocinio, salvo eventuali deroghe concesse dalla Giunta comunale. 
  • concessione di premi di rappresentanza.

Tempi e scadenze

La domanda per la concessione del patrocinio, deve pervenire al Protocollo Comunale almeno 30 giorni prima della data dell’iniziativa stessa.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

  • ogni forma di pubblicità inerente l'iniziativa sarà preventivamente concordata con l'Ufficio erogatore e che ogni documento illustrativo dell’iniziativa indicherà la condizione di accessibilità totale o condizionata, al fine di favorire la più ampia partecipazione;           
  • la manifestazione/iniziativa non persegue finalità di lucro e non ripartisce utili ai soci;
  • l'ente/associazione non fa parte dell'articolazione politico-amministrativa di alcun partito, secondo quanto previsto dall'art. 7della Legge 2.05. 1974, n° 15 edell'art. 4della Legge 18.11.1981, n° 659.
     

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura

Piazza Martiri della Libertà, 21, 25030 Rudiano BS, Italia

Telefono: 0307060748
Email: istruzionecultura@comune.rudiano.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.rudiano.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/07/2024