Progetto Pedibus 2024

Servizio attivo

Il Pedibus prevede di andare a scuola e far rientro a casa a piedi, insieme agli amici, con il supporto e la supervisione di adulti accompagnatori organizzati secondo turni prestabiliti

A chi è rivolto

Il servizio Pedibus è rivolto a tutti i bambini che frequentano la scuola primaria.

Descrizione

Il Pedibus prevede di andare a scuola e far rientro a casa a piedi, insieme agli amici, con il supporto e la supervisione di adulti accompagnatori organizzati secondo turni prestabiliti. Il Pedibus è divertente, è sano perché consente ai bambini di fare movimento, è formativo dato che i bambini possono conoscere il proprio territorio, accrescere la propria responsabilità ed acquisire sicurezza, autonomia e consapevolezza. 

Il progetto Pedibus presenta diversi vantaggi: è ecologico perché rispetta l’ambiente e diminuisce le emissioni inquinanti, è sociale perché rafforza le relazioni all’interno della nostra comunità.

 

Come fare

Il pedibus parte all’orario stabilito da un posto comodo e sicuro (capolinea) per dare modo a tutti i bambini, anche se abitano lontano, di poter partecipare arrivando in auto. In genere la linea del pedibus è lunga al massimo 800/1.000 metri. In circa 10/20 minuti si effettua il percorso. Per partecipare è necessario iscriversi. Il pedibus funziona grazie alla disponibilità gratuita dei genitori e/o dei nonni che, a turno, svolgono il compito di accompagnatori. Funziona, di norma, tutti i giorni, anche in caso di pioggia. Il pedibus piace un sacco ai bambini.
 

Cosa serve

Essere in possesso di SPID/CIE per la compilazione dell'istanza online.

Cosa si ottiene

Consente ai bambini di raggiungere a piedi, in sicurazza, la scuola, favorendo l'autonomia e permettendo loro di socializzare durante i percorsi, anche con nuovi compagni.

Favorisce la conoscenza e la padronanza del territorio.

Sviluppa la sensibilità ecologica del bambino.

Tempi e scadenze

Iscrizioni online entro Giovedì 19 Settembre 2024.

Costi

Il servizio Pedibus è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Progetto Pedibus 2024 direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Per qualsiasi informazione contattare l'ufficio Pubblica Istruzione dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 13.00, al nr. 0307060748.

Oppure scrivere all'indirizzo mail istruzionecultura@comune.rudiano.bs.it 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura

Piazza Martiri della Libertà, 21, 25030 Rudiano BS, Italia

Telefono: 0307060748
Email: istruzionecultura@comune.rudiano.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.rudiano.bs.it

Pagina aggiornata il 09/09/2024