COVID-19/CORONAVIRUS: Aggiornamento all'11.03.2020 ore 14:45

...

11/03/2020

Segnalazione di oggi 11.03.2020 ore 12.30 da parte di ATS: nel nostro Comune vi sono 3 casi di persone positive al Covid-19.

Cari concittadini,

purtroppo è giunto il momento che tutti avremmo voluto scongiurare, ossia la segnalazione di oggi 11.03.2020 ore 12.30, da parte di ATS che nel nostro Comune vi sono 3 casi di persone positive al Covid-19.
L’identità di questi soggetti non viene divulgata da ATS nemmeno al sottoscritto Sindaco, così come non rende noto se siano soggetti monitorati a domicilio o ricoverati in ospedale.
ATS gestisce la presa in carico di questi soggetti, così come le procedure da protocollo per le persone che siano venute in contatto con loro.
Richiamo tutti all’unità, alla calma e a non farsi prendere dal panico in questo momento così delicato.

Vi chiedo, inoltre, di evitare la diffusione di notizie che potrebbero non avere fondamento e di non chiedere all’Amministrazione e agli Uffici Comunali informazioni circa l’identità delle persone positive.

Al fine di contenere il contagio, vi invito ad attenervi scrupolosamente alle regole igienico-sanitarie e di comportamento dettate da Regione Lombardia e da ATS.
Valutata la rapida evoluzione del fenomeno, al fine di limitarne la diffusione, vi invito:

- a rimanere il più possibile in casa;
- ad uscire solo per comprovate necessità lavorative e sanitarie, nonché per l’acquisto di generi di prima necessità, evitando inutili spostamenti e sovraffollamenti degli esercizi commerciali;
- evitare contatti sociali e mantenere almeno un metro di distanza con le persone che vi circondano.

Seguiranno ulteriori comunicazioni e, nell’attesa, confido nella vostra collaborazione e comprensione.

Il Sindaco
(Alfredo Bonetti)