PROGETTO SCUOL@BIS

PEDIBUS - Progetto di mobilità sostenibile per la Scuola Prima dell'I.C. di Rudiano

Data di pubblicazione:
10 Luglio 2021
PROGETTO SCUOL@BIS

Dall'a.s. 2021/2022, il Comune di Rudiano e l’Istituto Comprensivo hanno scelto di attivare un progetto di mobilità sostenibile per la Scuola Primaria denominato “Scuol@BIS”, attraverso il servizio Pedibus.

Dall’analisi di fattibilità del progetto è emerso che, sulla base della dislocazione delle abitazioni nel nostro territorio l’iniziativa Pedibus risulta tecnicamente e teoricamente usufruibile dalla maggior parte degli studenti, vista la concentrazione degli stessi in un raggio di 500-800 metri dall’Istituto Scolastico: nel caso di Rudiano quindi, il Pedibus risulta fortemente consigliato.

Cos'è il Pedibus?

Il Pedibus prevede di andare a scuola e far rientro a casa a piedi, insieme agli amici, con il supporto e la supervisione di adulti accompagnatori organizzati secondo turni prestabiliti. Il Pedibus è divertente, è sano perché consente ai bambini di fare movimento, è formativo dato che i bambini possono conoscere il proprio territorio, accrescere la propria responsabilità ed acquisire sicurezza, autonomia e consapevolezza. Questo progetto, già avviato anche in altri Comuni, presenta diversi vantaggi: è ecologico perché rispetta l’ambiente e diminuisce le emissioni inquinanti, è sociale perché rafforza le relazioni all’interno della nostra comunità.

Per maggiori informazioni è possibile visionare la locandina e le FAQ allegate per rispondere ai tuoi dubbi!

 

ALLEGATI

FAQ.pdf
(412.85 KB)

Ultimo aggiornamento

Giovedi 08 Settembre 2022