AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO (AdS)

Data:
22 Marzo 2021
Immagine non trovata

Che cosa è?

L'amministratore di sostegno (AdS) è il soggetto incaricato di assistere e rappresentare la persona che si trova nell'impossibilità, anche temporanea, di provvedere in tutto o in parte al compimento delle attività tipiche della vita di tutti giorni.

Qual è lo scopo della nomina dell’AdsChe cosa è?

Lo scopo di tale nomina è quello di garantire una sorta di "protezione giuridica" a chi versa in una situazione di difficoltà a provvedere ai propri interessi perché privo in tutto o in parte di autonomia, senza tuttavia limitarne in modo eccessivo la capacità di agire.

Da chi è nominato l’amministratore di sostegno?

L’AdS è nominato con decreto dal Giudice Tutelare. Una volta nominato, l’AdS presta giuramento di svolgere il proprio incarico con fedeltà e diligenza. Nello svolgimento delle sue funzioni deve tenere conto delle aspirazioni e dei bisogni del beneficiario e informarlo delle decisioni che intende prendere e, in caso di disaccordo, informarne il giudice tutelare.

Chi può chiedere la nomina dell'amministratore di sostegno

Possono chiedere la nomina dell'amministratore di sostegno:

  • lo stesso beneficiario (anche se minore, interdetto o inabilitato);
  • il coniuge;
  • la persona stabilmente convivente;
  • i parenti entro il 4° grado: genitori, figli, fratelli o sorelle, nonni, zii, prozii, nipoti e cugini;
  • gli affini entro il 2°grado: cognati, suoceri, generi, nuore;
  • il pubblico ministero;
  • il tutore o il curatore.

Come si presenta la domanda di nomina di AdS?

La domanda, che assume il nome tecnico di “ricorso”, va presentata direttamente al giudice tutelare del luogo dove il soggetto interessato ha la residenza o vive abitualmente.

Il modello di ricorso è reperibile sul sito di ATS Brescia all’indirizzo https://www.ats-brescia.it/procedimento-per-la-nomina-dell-amministratore-di-sostegno.

Per la presentazione della domanda non è necessaria l’assistenza tecnica di un avvocato.

Una volta depositato il ricorso presso la Cancelleria del Giudice Tutelare competente per territorio, il giudice fissa con decreto la data dell'udienza.

Esistono servizi di supporto per la nomina di Ads?

Nel territorio dell'ATS di Brescia sono presenti sportelli e servizi di informazione e consulenza per la protezione giuridica. L’elenco di tali sportelli è reperibile dal sito di ATS all’indirizzo https://www.ats-brescia.it/rete-locale-per-la-protezione-giuridica

Nel Comune di Rovato è presente lo Sportello di Volontaria Giurisdizione che svolge anche servizi di supporto per la compilazione di ricorsi per la nomina dell’Amministratore di Sostegno. Per appuntamenti, costi ed info tel. 0307713285 mail: volontariagiurisdizione@comune.rovato.bs.it  

Per informazioni

Ultimo aggiornamento

Martedi 23 Marzo 2021