Come molti di voi già sapranno, nella giornata odierna ha iniziato a circolare il DPCM recante la data di ieri e firmato nottetempo dal Premier Conte e già divulgato nei suoi elementi più salienti.
Dal 5 novembre al 3 dicembre l'Italia sarà divisa in tre aree caratterizzate da uno scenario:
🟡 o 🟢 di gravità e da un livello di rischio alto;
🟠 di ELEVATA gravità e da un livello di rischio alto (art. 2);
🔴 di MASSIMA gravità e da un livello di rischio alto (art. 3);
con regole e divieti diversificati.
In una conferenza stampa andata in onda poco fa, il Premier Conte ha annunciato che il Ministro della Salute Speranza ha firmato un provvedimento che inserisce tutta la Lombardia nella zona rossa, senza differenziazioni di zone all’interno del territorio regionale.
Restiamo in attesa di prendere visione del documento e, in questa situazione di incertezza, invito tutta la cittadinanza a mantenere la calma, non farsi prendere dal panico, non riversarsi in massa presso gli esercizi commerciali prendendoli d'assalto, perché, come già accaduto la volta scorsa, saranno aperte tutte le realtà commerciali per soddisfare i bisogni primari della vita quotidiana.
Allo stato attuale le priorità sono sempre le medesime:
⚠️MANTENERE LE DISTANZE,
⚠️ EVITARE ASSEMBRAMENTI ED ATTENDERE PRIMA DI ENTRARE IN LUOGHI AFFOLLATI
⚠️ TENERE INDOSSATA LA MASCHERINA COPRENDO NASO E BOCCA
⚠️ DISINFETTARE LE MANI
Chiedo a tutti la massima collaborazione ed esorto tutti a verificare attentamente le fonti delle informazioni che in maniera frenetica stanno circolando con pseudo indiscrezioni e scoop sensazionistici.
Non appena ci saranno novità sarà mia cura informarvi.
Nei giorni scorsi, visto l’andamento della curva epidemiologica a Rudiano, abbiamo preso contatti con la Protezione Civile per coordinare gli interventi sul territorio da parte del COC.
Domani pomeriggio, confidando in nuovi aggiornamenti sul DPCM, si terrà un incontro operativo tra l’Amministrazione, la Protezione Civile e gli Uffici comunali per concordare le azioni necessarie e più opportune a favore della popolazione.
Il Sindaco
Alfredo Bonetti