Aggiornamento del 04.07.2020 ore 20:20

Cari Rudianesi,

purtroppo questa settimana devo segnalare un nuovo caso positivo tra i nostri concittadini ed un nuovo decesso per Covid-19. Dunque, i casi positivi salgono a 34, mentre i decessi dall’inizio della pandemia sono 5.

Vorrei ringraziare il Gruppo AIDO di Rudiano per aver donato il sanificatore ad ozono per garantire la salubrità degli uffici comunali, a favore del pubblico e dei dipendenti. Ricordo che l’accesso agli Uffici comunali potrà avvenire nei normali orari di apertura, previo appuntamento, per qualsiasi necessità non essendo più in vigore il criterio dell’urgenza.

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale di lunedì 29 giugno, si è preso atto delle dimissioni rassegnate dal consigliere Simona Maietti per motivi personali di lavoro, ed é subentrato il neo consigliere Emanuele Goffi primo dei non eletti nel gruppo di maggioranza dei Cittadini al Centro. Al consigliere Maietti vanno i miei ringraziamenti e al consigliere Goffi l’augurio di un proficuo impegno in consiglio a favore della cittadinanza.

Per quanto riguarda la ripresa delle attività scolastiche a settembre, segnalo che, già da oggi pomeriggio, é possibile scaricare il modulo di pre-iscrizione alla mensa scolastica per tutte le famiglie potenzialmente interessate al servizio. Poiché non sono ancora definitivi i criteri per la gestione del servizio (distanziamento tra utenti e tra i tavoli, personale di sorveglianza, ecc.), in questa fase non è possibile stabilire quanti bambini potranno essere ammessi a beneficiare del servizio. Ad ogni modo il Vice Sindaco Sara Oliari in qualità di Assessore all’Istruzione, l’Assessore Mauro Barucco e l’Ufficio Istruzione del comune di Rudiano si stanno relazionando quotidianamente con la Dirigente Scolastica per far fronte a tutte queste problematiche non solo logistiche ma anche organizzative, visto il fondato timore che alla scuola potrebbero non essere destinate ulteriori risorse in termini di personale. Ad ogni modo, questa Amministrazione farà tutto quanto in suo potere per garantire la massima partecipazione al servizio per gli utenti specialmente nel caso dei genitori lavoratori, famiglie monoparentali e disabili.

I tecnici sono al lavoro al fine di iniziare quanto prima i lavori di realizzazione della nuova mensa scolastica che risolverà tanto il problema del doppio turno, quanto quello del distanziamento sociale.

Lunedì dovrebbero riprendere i lavori preparatori per la riqualificazione dei parchi giochi di Via Roma e di Via Campoforte, che dovrebbero essere fruibili già entro la fine del mese in corso.

Sempre sul versante dei lavori pubblici segnalo che é stato aggiudicato il lavoro per la messa in sicurezza di via Roccafranca e lunedì verrà sistemato il porfido della sede stradale in via Matteotti

Sul versante culturale segnalo che da mercoledì 8 luglio e così per ogni mercoledì del mese in corso, si terrà il “Cinema Luna” ossia il cinema all’aperto sotto le stelle presso i giardini di Palazzo Fenaroli. L’iniziativa promossa per la prima volta a Rudiano dal Consigliere per le Politiche giovanili Nicola Facchi propone film adatti a tutte le fasce di età per far vivere Rudiano all’aperto dai rudianesi.

Con l’occasione, ricordo i nuovi orari estivi di apertura della biblioteca comunale che sarà aperta al pubblico anche il sabato mattina e che, fatta eccezione per il lunedì il cui orario rimane invariato, aprirà un’ora dopo e chiuderà un’ora dopo.

#iorestodistante
Il Sindaco
Alfredo Bonetti