Aggiornamento del 13.06.2020 ore 20:00

Cari Rudianesi,

la situazione nel nostro Comune quanto all’evoluzione epidemiologica, non segnala alcun nuovo caso. I cittadini positivi sono sempre 33 e mentre i decessi per Covid-19 sono fermi a 4.

Dobbiamo ritenerci fortunati atteso che, nonostante la celere ripresa di quasi tutte le attività in questa Fase2 e, dunque, l’aumento di gente in circolazione, a Rudiano non si é assistito ad un aumento esponenziale di casi positivi.

Vi esorto, comunque, a mantenere le distanze anche in coda fuori dai negozi o quando vi fermate a fare quattro chiacchiere tra amici per strada a indossare sempre le mascherine, portando ancora un po’ di pazienza.

Chiedo ai gestori dei locali pubblici di collaborare nel far rispettare, presso i loro esercizi e nelle immediate vicinanze, le norme di comportamento imposte dalla legge, ossia l’uso della mascherina e il distanziamento sociale. Auspico che la situazione - oggi quasi al limite - non peggiori tanto da rendere necessaria una ORDINANZA DI CHIUSURA serale anticipata dei bar.

Rivolgo lo stesso invito anche ai giovani clienti dei locali e ai ragazzini in generale.

Il sottoscritto, i vostri genitori e tutta la cittadinanza sono consapevoli dell’enorme sforzo imposto a voi giovani che siete spiriti liberi per natura durante il periodo di isolamento, tuttavia ciò non vi esenta dall’obbligo di mantenere le distanze ma soprattutto di evitare assembramenti. Non siete immuni dal virus e avete a casa le famiglie che vi attendono, quindi cercate di non essere voi stessi fonte di contagio.

🍀 Io e tutta l' Amministrazione comunale siamo vicini ai RAGAZZI DI TERZA MEDIA che martedì 9 giugno hanno iniziato gli esami e che il 24 giugno termineranno questa esperienza, senza avere avuto la possibilità di sostenere l’esame “in presenza”, ossia di persona, dinnanzi ai docenti con cui hanno condiviso questo importante traguardo. Nonostante la disponibilità dimostrata dalla Dirigente e dai professori, il Ministero ha deciso diversamente.

🍀Un grosso in bocca al lupo ed attestazione di stima e coraggio va soprattutto agli STUDENTI DI QUINTA SUPERIORE, che martedì 17 giugno inizieranno un inedito esame di maturità, in un clima post pandemico, di grande scompiglio, smarrimento ed inquietudine.

Visto che l’apertura degli Uffici Comunali su appuntamento non ha mostrato particolari criticità, nei prossimi giorni vedremo di garantire il regolare funzionamento dei servizi offerti da ogni singolo Settore.

Vi saranno, inoltre, importanti novità per quando riguarda le opere pubbliche sul territorio.

Ora che la pressione Covid-19 si è allentata e possiamo ritornare a “respirare”, diamo nuova aria al nostro territorio.

#iorestodistante
Il Sindaco
Alfredo Bonetti