Aggiornamento del 29.04.2020 ore 20:40

anche oggi ho ricevuto da ATS il report con l’aggiornamento della situazione della nostra Provincia.
I dati comunali non sono cambiati: il numero dei decessi per Covid-19 è fermo a 4, mentre Il numero dei soggetti positivi è fermo a 31.

Con l'emanazione del DPCM del 26.04.2020, si percepisce un senso di libertà dopo questi mesi di lockdown. Ricordo, tuttavia, che le disposizioni entreranno in vigore il 4 maggio prossimo, quindi fino ad allora restano in vigore tutte le limitazioni attuali, soprattutto in merito alla circolazione delle persone sul territorio.
Come già anticipato dal Presidente del Consiglio nella conferenza stampa di presentazione delle novità, non sarà un "liberi tutti" ma le uscite saranno consentite per le stesse medesime ragioni (stato di necessità, lavoro, salute) e alle stesse condizioni (protezione vie respiratorie), evitando assembramenti. La novità, sul piano della libertà personale, é che si potranno incontrare i congiunti e svolgere attività sportiva e motoria ma, ricordo, dal 4 maggio in poi.

A fronte dell'allentamento da parte del Governo delle stringenti misure di divieto/limitazione di mobilità, stiamo valutando modalità di apertura dell'isola ecologica e del cimitero che garantiscano l'incolumità dei cittadini e degli operatori ed evitino la formazione di assembramenti. Darò tempestiva comunicazione delle decisioni che verranno assunte.

Non possiamo pensare che la pandemia sia finita, non possiamo illuderci che tutto ritornerà immediatamente alla normalità, ma credo che i numeri ci dimostrino che il sacrificio di tutti noi non sia stato vano e che dobbiamo fare ancora un piccolo sforzo.