sei in: news
RUDIANO: ARTI E MESTIERI Dé 'NA OLTA
20 Aprile 2011 - Eventi e manifestazioni
E’ giunta alla quinta edizione l’iniziativa “Rudiano…arti e mestieri…dè 'na olta”, nella cornice dell'antico borgo avranno animo spaccati di vita quotidiana, raffiguranti i lavori e le tradizioni locali del primo novecento: attrezzi, utensili di un tempo, la messa in moto di un'antica macchina a vapore e la dimostrazione pratica delle arti e dei mestieri tra cui il fabbro, la filatrice, la vita in campagna, la pesca, il molino e la macinatura sono alcune delle suggestive scenografie che verranno riproposte.

Domenica 1° maggio, dalle ore 10.00 e fino a tarda sera, il centro storico, la Piazza che richiama la tradizione medioevale e di origine longobarda e franca, Palazzo fenaroli, Palazzo De Leva, e l'antico mulino saranno animati da figuranti impegnati in attività e con attrezzi tipici del periodo.

Non mancheranno gustosi percorsi tipici della enogastronomia bresciana e nella speciale cornice del Castello, che si affaccia sulla Valle dell'Oglio, riecheggeranno musiche e canti popolari.

Durante la giornata saranno organizzate visite guidate ai principali siti storici del Paese, quali la Chiesa di S. Martino, sito cluniacense, il santuario Madonna in Pratis nonchè lungo le sponde del Fiume Oglio, all'interno dell'omonimo Parco, area di pregio naturalistico, ove la natura offre allo spettatore scorci e visuali inaspettate e continuamente in evoluzione.

Per conoscere il programma dettagliato della giornata scarica il primo allegato.

Inoltre, alle ore 10.30 avrà inizio il concorso fotografico a tema "l'arrivo della Contessa a Rudiano" organizzato dal Gruppo Fotografico Rutiliano (regolamento scaricabile nel terzo allegato).

Per conoscere la storia delle Famiglia Fenaroli scarica il secondo allegato.

LINK: servizisociali@comune.rudiano.bs.it
[ Scarica il primo allegato]
[ Scarica il secondo allegato ]
[ Scarica il terzo allegato ]