sei in: news
1° MAGGIO : "RUDIANO…ARTI E MESTIERI…DÉ 'NA OLTA"
24 Aprile 2017 - Eventi e manifestazioni
Il Comune di Rudiano ha il piacere di invitarVi all’iniziativa “Rudiano…arti e mestieri…dé 'na olta”.

Lunedì 1 Maggio, dalle ore 10.30 fino l tardo pomeriggio, le vie del centro storico saranno animate da figuranti che rievocheranno i mestieri e la vita quotidiana degli anni 50: attrezzi, utensili di un tempo, e la dimostrazione pratica delle arti e dei mestieri tra cui il restauratore con le tecniche del restauro e dell'intarsio, il fabbro,la cestaia, la vita in campagna, il molino e la macinatura sono alcune delle suggestive scenografie che verranno riproposte.

Un’occasione di divertimento e di spensieratezza da passare con amici e famigliari tra bicchieri di vino e piatti tradizionali, passeggiando per le vie del paese e scoprendo i cortili più belli delle cascine rudianesi.

L’edizione di quest’anno porterà in primo piano “gli stile della moda nel ‘900”.

Moda è stile di vita, cambiamento e interazione con il tempo che passa.

Ogni abito ha una sua storia, ogni decisione che prendiamo in merito agli abiti che acquistiamo ha un preciso motivo alla base, dettato dagli stati d’animo ma anche dagli eventi e dalle caratteristiche dell’epoca in qui viviamo.

E il 900 è stato un secolo ricco di eventi: guerre, miseria e povertà ma anche speranze, ideali, conquiste e rinascita. Tutti aspetti che ritroviamo nella moda e nei costumi nei diversi decenni, rappresentati nella sfilata in programma alle ore 11.00 in Piazza Martiri della Libertà.

La manifestazione si concluderà con il concerto pianistico del Duo Biondi Brunialti, artiste di fama internazionale, in memoria di Gigi Emanuele Cominelli, fondatore, insieme ad altre persone, dell’iniziativa.

Il concerto si svolgerà alle ore 20.30 presso l’auditorium della scuola Primaria ed è organizzato dall’Ass. Musicale “Rudiano e la sua Musica” con il patrocinio del Comune di Rudiano.

Per conoscere il programma e gli eventi della giornata scaricare gli allegati 1 e 2.

Per tutti gli appassionati di fotografia, sarà data, anche quest'anno, la possibilità di partecipare al "concorso fotografico" organizzato da Gruppo Fotografico Rutiliano.

Iscrizioni a partire dalle ore 09.30 presso Palazzo Fenaroli; i 3 temi saranno comunicati al momento dell'iscrizione; per conoscere il regolamento scaricare l'allegato 3.

[ Scarica il primo allegato]
[ Scarica il secondo allegato ]
[ Scarica il terzo allegato ]

Credito Bergamasco